“La taverna di mezzanotte – Tokyo Stories vol.4” di Yaro Abe

(BAO Publishing, 2021)

Eccoci tornare nella Taverna più singolare di Tokyo.

Dopo: “La Taverna di mezzanotte – Tokyo Stories“, “La Taverna di mezzanotte – Tokyo Stories vol.2“, “La Taverna di mezzanotte – Tokyo Stories vol.3” finalmente è disponibile il quarto volume del manga più saporito di sempre.

Con altre trenta ricette, e altrettante notti, ripercorriamo gli episodi più salienti della vita dei clienti della Taverna – alcuni dei quali abbiamo già conosciuto nei precedenti volumi – particolarmente legati sentimentalmente, nel bene o nel male, a uno specifico piatto che lo chef della locanda, aperta ogni notte da mezzanotte alla sette del mattino, è bravo a preparare.

Ed è lo stesso chef che cita una frase, simbolo e anima del manga: “…il bello di un pasto notturno sta in quel senso di colpa che ne consegue…”.

Fra queste nuove storie/ricette, ce ne è una – quella relativa alla centotredicesima notte – legata alla tragedia del terremoto che ha devastato una parte del Giappone. E anche da questo fumetto comprendiamo la filosofia e l’anima di un Paese che nonostante le enormi devastazioni che lo hanno colpito – come lo sgancio della bomba atomica durante la Seconda Guerra Mondiale – con umiltà, grazia e dedizione si è sempre rialzato.

Da …”gustare”.

Su Netflix è disponibile la serie giapponese “Midnight Diner: Tokyo Stories” deliziosa e saporita come il manga da cui è tratta. Abe, nel corso degli anni, ha pubblicato anche: “La Taverna di mezzanotte – Tokyo Stories vol.5“, “La Taverna di mezzanotte – Tokyo Stories vol.6” e “La Taverna di mezzanotte – Tokyo Stories vol.7”.

Un pensiero su ““La taverna di mezzanotte – Tokyo Stories vol.4” di Yaro Abe

  1. Pingback: “La Taverna di mezzanotte – Tokyo Stories” di Yaro Abe | Valerio Tagliaferri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *