“La Taverna di mezzanotte – Tokyo Stories” di Yaro Abe

(Bao Publishing, 2020)

Il giapponese Yaro Abe (classe 1963) è stato per oltre vent’anni un pubblicitario di successo, con nel cassetto sempre l’amore per il fumetto. Nel 2003 ha deciso di dedicare tutto il suo tempo alla sua vera passione e nel 2006 ha pubblicato questo volume che lo ha decretato un autore di manga – mangaka – di successo.

Nei piccoli e stretti vicoli di Shinjuku – uno dei 23 quartieri speciali di Tokyo, e proprio nei pressi del nodo ferroviario più trafficato al mondo, la stazione di Shinjuku appunto – c’è un piccolo ristorante che apre da mezzanotte alla sette del mattino, tutti i giorni. E’ gestito da un silenzioso quanto bravo chef con una vistosa cicatrice sull’occhio destro.

La politica del locale è un menu fisso, ma lo chef è disponibile a cucinare qualsiasi cosa i clienti desiderano a patto di avere gli ingredienti o che gli stessi avventori li forniscano.

Come il classico barista dei locali tipici dei vecchi film, lo chef della taverna di mezzanotte ama ascoltare le storie dei propri clienti mentre prepara e serve il loro piatto preferito. Nel volume, che in piena tradizione giapponese si legge da destra a sinistra, sono contenute trenta ricette con altrettante piccole storie di clienti.

Così, fra gli aromi della prelibata e gustosa cucina giapponese, entriamo nella vita di persone comuni con storie comuni ma certo non banali. Assistiamo a piccole vittorie o a grandi sconfitte, ad amori perduti o ritrovati, a dolori sopiti e a quelli appena inflitti. Una “Commedia Umana” alla Honoré de Balzac in salsa giapponese. E allora forse non è un caso che lo stesso de Balzac scriveva dall’una alle otto del mattino, tutti i giorni…

Da gustare con gli occhi e con il cuore.

Su Netflix è disponibile la serie giapponese “Midnight Diner: Tokyo Stories” deliziosa e saporita come il manga da cui è tratta. Abe, nel corso degli anni, ha pubblicato anche: “La Taverna di mezzanotte – Tokyo Stories vol.2“, “La Taverna di mezzanotte – Tokyo Stories vol.3” e “La Taverna di mezzanotte – Tokyo Stories vol.4“, “La Taverna di mezzanotte – Tokyo Stories vol.5“, “La Taverna di mezzanotte – Tokyo Stories vol.6” e “La Taverna di mezzanotte – Tokyo Stories vol.7”.

9 pensieri su ““La Taverna di mezzanotte – Tokyo Stories” di Yaro Abe

  1. Pingback: “Midnight Diner – Tokyo Stories” | Valerio Tagliaferri

  2. Pingback: “La taverna di mezzanotte – Tokyo stories vol.2” di Yaro Abe | Valerio Tagliaferri

  3. Pingback: “La taverna di mezzanotte – Tokyo stories vol. 3” di Yaro Abe | Valerio Tagliaferri

  4. Pingback: “Mimikaki – Un piacere per le orecchie” di Yaro Abe | Valerio Tagliaferri

  5. Pingback: “La taverna di mezzanotte – Tokyo Stories vol.4” di Yaro Abe | Valerio Tagliaferri

  6. Pingback: “Mangiare bere uomo donna” di Ang Lee | Valerio Tagliaferri

  7. Pingback: “La Taverna di Mezzanotte – Tokyo Stories vol. 5” | Valerio Tagliaferri

  8. Pingback: “La Taverna di mezzanotte – Tokyo Stories vol.6” di Yaro Abe | Valerio Tagliaferri

  9. Pingback: “Green Sea” di Angeliki Antoniou | Valerio Tagliaferri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *