“Breve incontro” di David Lean

(UK, 1945)

Tratto dall’omonima pièce teatrale di Noël Coward, e diretto con grande maestria da David Lean, “Breve incontro” è uno dei film più struggenti della cinematografia mondiale.

Alec (Trevor Howard) e Laura (Celia Johnson) si incontrano casualmente nel bar della stazione, pochi minuti prima che ognuno dei due torni a casa dalla rispettiva famiglia. Col passare delle settimane l’incontro diventa sempre più atteso, fino a quando Alec non prenderà una drastica decisione…

“Come è facile mentire quando si ha la certezza di essere creduti” si dice ferita e rassegnata Laura mentre osserva il marito che, sereno e ignaro, legge il suo giornale della sera davanti al caminetto. Ma la vita, così come l’amore, difficilmente ci concede sempre quello che ci promette.

Il film si apre con la stessa scena con cui poi si chiuderà, ma viaggiando nel lungo flashback che ricostruisce la storia fra i due, torniamo nel bar della stazione con emozioni così forti e diverse da toccare il cuore.

Un capolavoro assoluto che non si dimentica facilmente, dove tutto il cast, sia quello artistico che quello tecnico, è davvero in stato di grazia.

Nel 1984 Ulu Grosbard firma il remake made in USA dal titolo “Innamorarsi”, con Robert De Niro e Meryl Streep, gran bel film ma imparagonabile a questo.

Da vedere.

2 pensieri su ““Breve incontro” di David Lean

  1. Pingback: “Spirito allegro” di David Lean | Valerio Tagliaferri

  2. Pingback: “Hobson il tiranno” di David Lean | Valerio Tagliaferri

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *