“LMVDM – La mia vita disegnata male” di GIPI

(Coconino Press – Fandango, 2018)

La fortuna, nella vita, ha un ruolo fondamentale. Soprattutto in momenti in cui ancora non sappiamo bene chi siamo, cosa vorremmo diventare e cosa in realtà diventeremo, come nel periodo dell’adolescenza.

Così GIPI (al secolo Gianni Pacinotti, classe 1963), uno dei nostri migliori autori, in questo “LMVDM – La mia vita disegnata male” ci racconta la sua che è stata segnata pesantemente da alcuni eventi. Con il suo tratto apparentemente “disegnato male”, GIPI ci parla di un periodo duro e oscuro dove il fatto di essere nato in una famiglia abbiente non è bastato a garantirgli la felicità, o quantomeno la serenità.

Ma, soprattutto, GIPI ci parla di uno degli elementi onnipresenti della nostra cultura: il senso di colpa. La nostra storia ci lega a doppio filo ad una “morale” – mi vengono i brividi solo a scriverlo… – dove i ruoli di donna e uomo sono ben definiti da secoli. Questo ampio, ingerente e oppressivo librone dove sono scritte a fuoco le regole per essere riconosciuto un vero e ineccepibile membro della più aurea società, anche se intangibile é ancora drammaticamente troppo presente nel nostro quotidiano.

I femminicidi che insanguinano il nostro Paese così come le violenze, gli abusi e le vessazioni che subiscono coloro i quali non si “adeguano” ai principi patriarcali del famigerato librone – per esempio con la loro libera sessualità – ne sono la tragica prova. E così GIPI ci racconta come la prima parte della sua esistenza è stata sbranata dai sensi di colpa dovuti ad atti e azioni che hanno fatto gli altri, mentre lui era fin troppo spesso solo un semplice testimone.

In questo bel romanzo grafico, fra i migliori libri di formazione degli ultimi tempi, GIPI amplia la ricostruzione del terribile evento narrato anche nel racconto grafico “Via degli Oleandri” pubblicato nella bellissima raccolta “Esterno notte“.

Un indimenticabile disegno di quel baratro oscuro che può essere l’adolescenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *